Politica per la Qualita’ e l’Ambiente Me.c.a. Srl

Politica per la Qualita' e l'Ambiente Me.c.a. Srl

La politica aziendale si riferisce a qualità e ambiente, anche se la seconda componenente rientra sostanzialmente nella prima e solo la prassi di certificazioni e norme separate costringe ad esprimerla in modo autonomo.

 

Nel caso di un sistema integrato, tuttavia, la politica delle due componenti si sovrappone largamente avendo lo stesso approccio concettuale ed in comune gran parte dell’operatività.

Nella pratica la politica di qualità e ambiente consiste nella decisione della direzione dell’indirizzo più appropriato per conseguire il miglioramento continuo, facendosene carico direttamente tramite le funzioni aziendali, che dovranno coinvolgere tutta l’organizzazione, attraverso le attività che seguono.

In generale, mantenere attiva la gestione di qualità e ambiente in conformità alle rispettive norme e far certificare il sistema da un ente terzo, seppure si tratta di scelta e non di obbligo, giacché l’accreditamento sostanziale è quello di fornitori e clienti, intesi anche come autorità ambientali di riferimento, che lo forniscono e validano attraverso il continuo controllo della sua corretta applicazione.

Di ogni requisito sapere, se deve soddisfare norme, significato e valenza per qualità e ambiente, valore e tolleranza e frequenza di controlli motivandoli, cosa influenza e da cosa è inflenzato e in quale misura, così da avere tutti gli elementi di valutazione per soddisfarlo e cercare di migliorarlo, migliorando in tal modo l’efficacia del sistema.

Attuare tutte le azioni atte a contenere almeno entro i limiti di legge gli impatti ambientali (liquidi, rumori, aereiformi, rifiuti, consumo di risorse e materiali, ecc.) e valutare le possibilità di ulteriori diminuzioni attraverso il riesame.

Nell’acquisire gli ordini definire in dettaglio gli aspetti delle forniture, verificare esigenze e aspettative del cliente e se, nel caso, indicare soluzioni adeguate a soddisfarle, non prospettare requisiti non conseguibili e/o d’effetto irrealistico.

Valutare il grado di soddisfazione dei clienti oltre che con acquisizione formale di notizie, soprattutto con il contatto diretto e risolvendo eventuali reclami in modo tempestivo ed esaustivo.

Coinvolgere tutte le risorse umane assicurando che ognuno è consapevole, responsabile e partecipe di quanto definito nella politica per la qualità e l’ambiente ed orientato al miglioramento continuo.

Tradurre, al riesame del sistema, la politica per la qualità e l’ambiente in obiettivi definiti, documentati e misurabili con controllo sistematico del raggiungimento, e renderla disponibile a tutte le parti interessate che ne fanno richiesta.

Fisciano (SA) 03/07/2017

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